La Galleria Cardi di Milano è lieta di presentare “Mimmo Rotella. Blanks”, una mostra dedicata a una selezione di lavori realizzati da Mimmo Rotella dai primi anni Ottanta.
Se con i décollages, ottenuti lacerando manifesti prelevati dalla strada, l’artista aveva scoperto le possibilità infinite dell’immagine popolare, con i blanks ha esaltato piuttosto i limiti, temporali e linguistici, di questa modalità comunicativa.
La strada e la città sono ancora una volta fonti d’ispirazione per Rotella: girando per le vie di Milano, nota che allo scadere delle concessioni i manifesti sono coperti di carte monocrome. Affascinato dal messaggio celato, annullato da un foglio quasi anonimo, inizia a creare i blanks: una procedura che cancella il caos, il disordine, le sovrapposizioni mostrate con il décollage coprendole con una nuova pelle costituita da una carta velina tramite la quale si rivelano le infinite possibilità del colore, della trasparenza e del gesto essenziale.
La maggior parte dei blanks è realizzata nei primi anni Ottanta, apponendo grandi fogli monocromi - bianchi, neri e colorati - su vecchi pannelli pubblicitari in disuso. Proprio dall’inizio di quel decennio Rotella aveva lasciato Parigi per trasferirsi definitivamente a Milano. Qui prende uno studio e comincia a tessere nuovi legami con la città e le sue strade. Le coperture sono il punto di partenza per le ricerche successive, caratterizzate da un ritorno all’immagine attraverso un approccio influenzato dal linguaggio dei graffiti.
I blanks vennero presentati per la prima volta a Milano nel gennaio 1981. Da allora le opere sono state esposte in rare occasioni. Con questa mostra la Galleria Cardi vuole portare all’attenzione del pubblico un aspetto ancora poco noto, ma estremamente interessante, della produzione di Mimmo Rotella.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione, la prima interamente dedicata all’argomento, che crediamo possa essere di buon auspicio e un ottimo punto di partenza per futuri studi su questa serie di opere. L’esposizione “Mimmo Rotella. Blanks” è parte di “Mimmo Rotella 2016”, una rassegna legata al decennale della scomparsa dell’artista a cui partecipano altre gallerie e istituzioni milanesi, a testimonianza del rapporto intercorso tra Rotella e la città in cui ha lavorato e vissuto a partire dagli anni Ottanta.
La rassegna “Mimmo Rotella 2016” è realizzata in collaborazione con il Mimmo Rotella Institute nato per volontà di Inna e Aghnessa Rotella nel 2012 con lo scopo di realizzare il catalogo ragionato e di promuovere a livello nazionale e internazionale la conoscenza e la tutela della figura e dell’arte di Mimmo Rotella. Il Mimmo Rotella Institute è diretto da Antonella Soldaini con il supporto scientifico di Veronica Locatelli.
Con questa esposizione la Galleria Cardi conferma nuovamente il suo interesse per gli artisti storici, nazionali e internazionali.
CARDI GALLERY corso di Porta Nuova 38, 20121 Milano
lunedì - venerdì, 10.00 - 19.00. Sabato su appuntamento.